News
19 Aprile 2017

La Città del Futuro: a Roma il forum sulla sostenibilità ambientale

La città del futuro

Per la prima volta a Roma il forum sulla sostenibilità ambientale La Città del Futuro, organizzato da Road to Green 2020

L’11 e 12 maggio prossimi, Roma ospiterà La Città del Futuro, un forum internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle città e alla promozione della sostenibilità ambientale, organizzato dall’Associazione Road to Green 2020. 

L’evento, che avrà luogo all’Auditorium della Tecnica, Centro Congressi di Confindustria, prevede un nutrito parterre di ospiti internazionali che si confronteranno sul tema della sostenibilità ambientale, racchiuso e inquadrato in cinque macro categorie: Food, Culture & Nature, Health, Beauty & Fashion, City Mobility & Tecnology.

La Città del Futuro: gli eventi

L’idea che sta alla base del forum è quella di creare uno spazio di confronto deputato alla pianificazione e alla condivisione di piani di sviluppo sostenibile per il futuro, a partire dalle singole esperienze delle Città e da quello che è stato attuato sinora in termini di sostenibilità.

Un dialogo che deve sia ripercorrere l’attività svolta che quella in essere, ma che soprattutto deve avere la forza di guardare avanti ed elaborare una piattaforma culturale che possa essere il motore dell’innovazione per le future generazioni.

Durante il Forum sarà anche allestita un’area che consentirà agli ospiti di conoscere i partner ed i sostenitori del Forum, incontrare istituzioni, aziende, pubblico e stampa. Saranno organizzati incontri, workshop e speech, con la collaborazione di artisti, stilisti e designer. Verrà inoltre data la possibilità di incontrare buyer e investitori internazionali per lo sviluppo di iniziative e rapporti commerciali legati al tema del Forum.

Il Contest #roadtogreen

Tra le novità più originali anche il contest #roadtogreen, incubatore e promotore di idee e progetti sostenibili, in vista dell’Expo di Dubai 2020, organizzato in collaborazione con l’Accademia del Lusso. Obiettivo del contest è di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti attraverso “Opere Green”, declinate in pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi, che siano innovativi, originali e ispirati a valori di salvaguardia ambientale.

Si potrà indirizzare il proprio lavoro sulla promozione dei valori di “Road to green 2020” scegliendo uno tra i 5 temi di interesse dell’associazione: Food, Culture & Nature, Health, Fashion % Beauty, City Mobility & Technology.

La giornata internazionale del verde #roadtogreen

Il 12 maggio sarà la volta della “Giornata Internazionale del Verde” targata #roadtogreen, che prevede una serie di eventi ed iniziative volti alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica a comportamenti “sostenibili”.