News
20 Aprile 2017

Solare termico: tecnologia a risparmio energetico ed economico

solare termico

I vantaggi del solare termico sono molteplici: ottime prestazioni energetiche e un notevole risparmio economico i più rilevanti.

I vantaggi del solare termico sono molteplici e spesso poco conosciuti: si tratta di una tecnologia ormai matura e affidabile, in grado di offrire ottime prestazioni energetiche e un notevole risparmio economico.

Solare termico: come funziona

In un impianto solare termicol’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso i pannelli solari termici posti sul tetto dell’abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua. Le tipologie di impianto sono due: a circolazione naturale e forzata, senza dimenticare gli impianti combinati in cui l’acqua calda prodotta dal solare viene utilizzata per riscaldare non solo l’acqua sanitaria ma anche l’acqua circolante nell’impianto di riscaldamento.

Con il termine “acqua calda sanitaria”, spesso abbreviato in ACS, si intende l’acqua calda utilizzata per i consumi del bagno e della cucina, esclusa l’acqua che circola nel sistema di riscaldamento.

Nel settore residenziale, le applicazione solari più diffuse sono al servizio delle abitazioni singole, grazie anche ai costi contenuti e alla semplicità impiantistica. Anche i condomini presentano un grande potenziale applicativo finora poco sfruttato.

Il solare termico trova anche numerose applicazioni nel settore industriale e agricolo, ad esempio in cantine vinicole, caseifici, aziende agricole e altri tipi di attività produttive.

Esistono poi una serie di utenze del settore terziario, come le piscine e gli alberghi, che possono beneficiare dei vantaggi della tecnologia solare. Particolarmente interessante anche la possibilità di produrre freddo a partire dal calore prodotto dai pannelli solari, attraverso l’innovativa tecnologia del solar cooling.

Fonte: Nextville.it